TROPPI GUAI, CARUGATE CEDE I PRIMI DUE PUNTI

Niente da fare all’esordio nel Campionato Nazionale di serie A2, che Carugate disputa consecutivamente da ben 8 stagioni. Le assenze di Canova ( naso rotto ), Usuelli ( edema al ginocchio ) e poi Nespoli che ha potuto giocare solo 9 minuti causa uno scavigliamento, hanno condizionato la prima gara ufficiale della stagione. Nota positiva invece, il rientro di Meroni, alla prima uscita su di un campo da gioco, da Maggio.

Era pure iniziato bene il match, con un 4-10 per Carugate, con le nostre due lunghe Tulonen e Grassia sugli scudi, poi una veemente rimonta di Ponzano con un parziale di 12-0 per un finale di primo quarto 16-12 ma con Carugate pienamente in partita. I cambi dalla panchina delle venete hanno inciso parecchio rispetto a Carugate, infatti a fine gara sono 23 punti dalla panchina di coach Zimerle contro i solo 7 punti della panchina di coach Cesari. Bianchi e Van der Keijl ( ottima l’olandese di Ponzano, 198cm di classe ) si infiammano prima dell’intervallo lungo e portano la loro squadra ad un tranquillo 39-26.

Non è però finita qui, infatti, nel terzo quarto va in gas la capitana Diotti e Baiardo la segue a ruota. Da meno 13 Carugate si riporta sotto fino al meno 1 e rimette la partita in pista. Ponzano usufruisce di un ufficiale di campo un po’ sbadato, che per ben due volte con 1” solo da giocare, si dimentica di far partire il cronometro e le venete, senza alcuna colpa ovviamente, ne approfittano e piazzano un 5-0 che fa chiudere la terza frazione 53-47. Carugate non cede e tiene botta, ma quando a Tulonen vengono fischiati due falli in attacco ed esce a 5 minuti dalla fine per falli, non riusciamo più a tenere la gigante orange, e Ponzano, meritatamente si porta a casa i primi due punti stagionali.

61 punti segnati in trasferta sono ottimi, tenuto conto delle assenze” afferma coach Cesari “ ma i 73 subiti sono troppi e su questo lavoreremo intensamente tutta la prossima settimana, sperando di recuperare almeno un paio delle tre infortunate”.

Prossimo appuntamento, esordio casalingo sabato 16 Ottobre alle ore 20:30 contro le forti friulane di Delser Udine. Ricordiamo che l’ingresso sarà contingentato fino al raggiungimento di 175 presenze ma non serve prenotazione, magari suggeriamo di non arrivare all’ultimo momento al Palasport, visto che sarà necessario controllare green pass e temperatura per ogni singolo spettatore prima dell’ingresso.

Ponzano Basket – Blackiron-Rentpoint.it Carugate 73-61  ( 39-26 )

Carugate : Diotti 15, Baiardo 14, Tulonen 13, Grassia 8, Nespoli 5, Lavezzi 3, Faroni 1, Andreone, Usuelli NE

FOTO  @Fabiana Ci Photography    @fabianaciph