Prima sì e dopo no ! Coppa Italia al 3-4-5 Aprile ?

Domenica mattina riceviamo telefonata da organizzatori Coppa Italia di Moncalieri, i quali ci confermano la disputa dell’evento per il 6-7-8 Marzo, rinnovando il loro benventuo a Carugate e alle altre squadre, a fronte del fatto che il Piemonte non rientra nella “fascia Gialla” di contagio del virus Covid-19.

Lunedì alle 14, riceviamo comunicato da Lega Basket Femminile, che la Coppa Italia viene spostata al 3-4-5 Aprile, stessa sede, inoltre ci indicano che dobbiamo recuperare la 8° giornata, ovvero quella del week end appena trascorso, in un infrasettimanale del 15-16 Marzo e l’incontro Carugate-Marghera previsto per il 4 Aprile, al 15/16 Aprile successivo.

Tenuto conto che dobbiamo recuperare ancora l’incontro della 7° Giornata Carugate-Alpo, saremo costretti a giocare per ben tre turni infrasettimanali, mentre la gran parte delle squadre del girone non avranno questi gravosi impegni, falsando comunque le situazioni. Pensiamo a chi gravità nelle zone playout e retrocessione, costrette a turni “strani” di campionato, anzichè avere una omogeneità delle giornate come tutti avrebbero voluto, non avendo pensato chi di dovere, di interompere le giornate di campionato per tutte le squadre e non solo per alcune.

Coppa Italia che è stata dunque posizionata ai primi di Aprile, sempre che non venga ulteriormente rimandata ovviamente, perchè nessuno sa quali saranno gli sviluppi del virus, e infine, ciliegina sulla torta, il Decreto Ministeriale del 1 Marzo, tanto sbandierato in televisione, ci si accorge che due commi dello stesso articolo sono in contrasto l’uno con l’altro ( ma non rileggono prima di emettere il decreto ??? ) uno dice che possiamo allenarci a porte chiuse, l’altro dice che tutti gli impianti sportivi vanno perentoriamente chiusi. Incredulità da parte dei Sindaci della Martesana che si riuniscono e non riescono a “interpretare” il decreto, per poi venire a conoscenza che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi alle 14 ha emesso una specifica, spiegando il perchè dei due commi contradditori l’un con l’altro, dando per buono il primo ( ci si può allenare ).

Abbiamo capito che dobbiamo vivere giorno per giorno in questo periodo, aspettandoci tutto e il contrario di tutto. Nel frattempo la nostra serie A dovrebbe continuare ad allenarsi ( si spera ) mentre abbiamo deciso di non far allenare ancora le giovanili e il minibasket, in attesa di sviluppi, per tutelare i minori che gravitano attorno alla nostra associazione. Terremo informati su nostra pagina internet, sui social e con i comunicati stampa, i nostri tifosi, amici, famiglie delle nostre atlete, su tutti gli sviluppi che ci riguardano, sperando in tempi migliori.