La Lega Basket Femminile si muove, passi avanti per la prossima stagione ?

Con tutte le attività ferme ed in attesa di capire come si svilupperà la fase 2 non solo per le attività produttive ma anche per lo sport, Lega Basket Femminile, alla quale Basket Carugate è associata, oggi Venerdì 24 Aprile, ha in programma un Consiglio Direttivo, mentre Giovedì 30 Aprile ci saranno gli stati generali delle società di basket femminile di livello nazionale, con una assemblea, indetta dal Presidente LBF Massimo Protani.

PROGRAMMARE PER NON FARSI TROVARE IMPREPARATI

Gli argomenti di discussione sono tanti e complessi, dalla messa in sicurezza delle attività in palestra, per la prima squadra ma soprattutto per il settore giovanile e minibasket, fino alle problematiche economiche, che potrebbero mettere a serio rischio tutta l’attività dello sport italiano.

Indipendentemente da quando riusciremo a sconfiggere il Covid-19, è necessario programmare fin da subito un piano di lavoro che preveda di poter ricominciare il 1° Settembre, se poi, sarà invece possibile iniziare prima o saremo costretti a iniziare poco più tardi, dobbiamo farci trovare pronti ad ogni evenienza.

Importante, anzi, fondamentale, il supporto degli sponsors, senza i quali ogni progetto sarà inutile, infatti le società della LBF faranno sicuramente richiesta tramite il Presidente Protani, al Ministero dello Sport ed al Ministro Spadafora, di poter avere incentivi che rendano ancor più appetibile sponsorizzare le nostre squadre di basket

LA FEDERAZIONE SI STA MUOVENDO ?

Il silenzio invece della nostra Federazione, è assordante. Dal 9 Marzo, non abbiamo più ricevuto alcuna comunicazione diretta ne per comunicazioni ufficiali, ma nemmeno per il solo sostenere moralmente le società e per garantire che la Federazione si sta muovendo e sta lavorando per le proprie iscritte. Un comunicato stampa generico, tramite LBF, ci ha reso noto che ci sarà uno sgravio di poche centinaia di euro sulle tasse federali e nulla più. Ci aspettiamo onestamente, che la Federazione e il Presidente Petrucci stesso, prendano il toro per le corna e inizino ad agire con decisione e non solo per la serie A maschile, ma soprattutto per le altre 4000 società dilettantistiche sul territorio nazionale che sono la vera base sportiva e sociale.

Stesso discorso vale per il Ministero dello Sport, a quanto pare molto impegnato con la serie A di calcio e poco presente per lo sport dilettantistico. Non è più possibile aspettare, ci servono regole e iniziative certe e di grande peso specifico, chi può fare la differenza, ora deve rispondere con i fatti, di parole ne sono state già spese tante, anche troppe.

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO BASKET CARUGATE

Questo Sabato, anche il C.D. di Basket Carugate sarà riunito in video conference call, dove inizieremo a mettere le basi per la prossima stagione; organizzazione Basket Academy per il minibasket, settore giovanile, prima squadra, tutto quanto necessario per provare a progettare una stagione con ancora molti dubbi, ma come detto sopra, Carugate non si farà trovare impreparata