Blackiron-Rentpoint.it – Alpo Villafranca rinviata, un caso di Covid nel Basket Carugate

Primo caso di positività nello staff di Basket Carugate. Rinviato il match contro Alpo. La proposta? Fermare tutto per 15 giorni

Prima o poi doveva capitare e infatti è successo. Un membro dello staff del Basket Carugate è risultato positivo al Covid-19. Fortunatamente sta bene, solo qualche sintomo non preoccupante, è a casa dal 27 ottobre e rimarrà in quarantena nei termini previsti. A questo si aggiungono due ragazze che hanno un convivente positivo, dunque in accordo con la società Alpo Villafranca, a tutela della salute di tutti e tutte, si è deciso di rinviare la gara che si sarebbe disputata questa sera a Carugate.

Mercoledì altro giro di tamponi

Ieri sera il Dott. Carbone ha eseguito a livello precauzionale, tampone antigeno a 25 membri della squadra, atlete, staff tecnico e dirigenti, tutti poi risultati negativi, dunque, a fronte del protocollo FIP del 3 novembre gli allenamenti sono proseguiti, anche se precauzionalmente abbiamo tenuto due ragazze ad allenarsi individualmente e non con il gruppo. Mercoledì prossimo, altro giro di tamponi.

Casi in aumento in Lombardia, squadre in difficoltà

In Lombardia nell’ultima settimana sono stati registrati 50.000 casi di positività e 656 deceduti. Svariati incontri sono stati rinviati (Geas, Costa, Albino, Carugate), le squadre faticano a schierare un roster di 10 elementi, le assenze sono sempre più frequenti tra positività e isolamenti fiduciari.

La nostra richiesta: stop di qualche settimana

ASD Basket Carugate ha già richiesto tramite la Lega Basket Femminile, uno stop di qualche settimana, al fine di poter testare con continuità le atlete, al fine di evitare spostamenti tra regioni, ma a quanto pare la Federazione si è intestardita nel voler a tutti i costi far proseguire i campionati femminili e la A1 maschile, quando la A2 e la B maschile in pratica non hanno ancora iniziato per decisione delle loro Leghe. Mentre si può giustificare (ma non comprendere) il prosieguo della attività in A1 femminile, dove il calendario è particolarmente folto a causa delle soste della Nazionale e degli impegni infrasettimanali di Eurolega e Eurocup, una breve sosta per la A2 sarebbe assolutamente giustificata, avendo la possibilità di riprogrammare i turni di campionato in infrasettimanale, nella sosta natalizia, al 6 gennaio o negli ultimi due weekend di aprile.

Il picco dei contagi potrebbe essere ancora lontano

Abbiamo paura che pagheremo cara questa testardaggine della Federazione, siamo ancora lontani dal raggiungere il picco e purtroppo gli scenari sono tutti tendenti al pessimismo, quantomeno per le prossime tre settimane, quando si spera che i lockdown delle zone rosse, possano effettivamente dare una controtendenza nei numeri della pandemia.

Migliaia di euro spesi per sanificazioni, zero introiti

ASD Basket Carugate rispetterà le direttive e i protocolli della FIP.  Tuttavia vuole sollecitare il Presidente Petrucci a rivalutare nuovamente lo status quo della pandemia. E’ bene ricordare che tutte le società, inclusa la nostra, stanno spendendo migliaia di euro per tamponi, presidi medici, igienizzazioni, sanificazioni. Contemporaneamente però mancano ancora buona parte degli introiti di minibasket e settore giovanile e gli incassi degli incontri di campionato. E intanto si continuano a pagare le palestre, gli allenatori, gli istruttori ecc ecc. Oltretutto, il tanto sbandierato “Credito d’imposta” alla fine è andato alle grandi società di A1 e A2 maschile, mentre per il settore femminile e per la base regionale, tale  agevolazione non è stata permessa.

 

ASD Basket Carugate