Troppa Udine per una rimaneggiata Basket Carugate

Senza Diotti, Micovic, Meroni e Discacciati, Basket Carugate non può nulla contro la corazzata friulana che si impone con un netto 73-45 sulla Blackiron Rentpoint.it, che si consola con il record carriera di punti per Usuelli

Poco da fare per Basket Carugate contro la capolista. Alle assenze già previste di Chiara Discacciati, ancora non al meglio dopo la quarantena causa Covid19, e di Laura Meroni dopo l’infortunio subito ad Albino, coach Cesari ha dovuto fare a meno anche di Milica Micovic e Francesca Diotti, a riposo precauzionale dopo essere uscite malconce dalla trasferta bergamasca. Così, contro una squadra senza tre quinti dello starting five, priva del suo sesto uomo e con una rotazione di giocatrici ridotta quasi all’osso (panchina composta solo da Under 18), la corazzata Delser Crich Udine ha portato a casa il match vincendo con un netto 74-45, buono per staccare di due lunghezze in testa alla classifica Crema, pur con due partite ancora da recuperare per le lombarde.

Primo tempo senza storia dopo un buon inizio di Basket Carugate

Quintetto inedito per Carugate: con Usuelli ancora titolare nel ruolo di playmaker, poi Miccoli, Canova, Grassia e Colognesi. L’avvio di gara è anche al di sopra di ogni aspettativa. Sara Canova, reduce da una gara con le polveri bagnate contro Albino, ci tiene a fare bella figura e prova a prender per mano le sue compagne: subito tripla, poi 2-2 ai tiri liberi, altro fondamentale mancato contro Edelweiss (ma questo vale per tutta la Blackiron Rentpoint.it) e 5-7 a favore della squadra ospite nei primi 3′. Udine capisce che può non essere una passeggiata e mette subito la quinta. Risultato: quattro canestri dall’arco consecutivi e un parziale 14-0 che, di fatto, mettono subito in chiaro gli equilibri. Il canestro della giovanissima Osmetti fa solo da intermezzo al nuovo break di Udine, 8-0, con 4 punti della ex Marta Scarsi, e il primo quarto si chiude 27-9. Fatica in attacco Basket Carugate anche nel secondo periodo. Il parziale infatti dice tutto: 20-7 per le friulane, che limitano le lombarde ad appena due canestri su azione. Così si va riposo sul 47-16 per le padrone di casa.

Secondo tempo, largo ai giovani. Usuelli al record carriera di punti

Nella ripresa la storia non cambia anche se nei primi 4′ di gioco Blackiron Rentpoint.it è avanti nel parziale: 7-10. Da segnalare la prima tripla in campionato per Sara Usuelli, prima che Delser Crich riprenda in mano il controllo del terzo quarto, che si chiude 21-13 come parziale. Gli ultimi dieci minuti Udine manda in campo le giovani, lo stesso fa Basket Carugate, che regala i primi minuti in serie A2 a Bernareggi, Belotti, Marino e Carmeli. Il periodo si chiude 5-16 per Blackiron Rentpoint.it, con 7 punti consecutivi di Usuelli negli ultimi 90” (11 totali, record carriera in serie A2).

Tabellino:

Usuelli 11, Miccoli 3, Canova 10, Grassia 9, Colognesi 10; Osmetti 2, Bernareggi, Carmeli, Belotti, Marino. All. Cesari-Catalfamo.