Testacoda senza sorprese: Basket Carugate cade a Vicenza

Ancora problemi di formazione per coach Cesari, con Diotti che si aggiunge alla già indisponibile Allevi. Primo tempo 44-22 per le padrone di casa che poi conservano il vantaggio. Non bastano a Basket Carugate i 25 punti di Micovic

 

Senza Diotti e Allevi, Basket Carugate deve arrendersi alla solidità di Vicenza, che si conferma grande sorpresa della stagione rimanendo in testa alla classifica a 16 punti, pari merito con Udine. Netta sconfitta per le lombarde, 76-52 il punteggio finale, frutto di un primo tempo in cui le padrone di casa hanno scavato il solco decisivo: basti pensare che il primo tempo si è chiuso 44-22. Tre le giocatrici in doppia cifra per le venete: Tibè con 20 punti, Vella con 14 e Monaco con 13. A coach Gigi Cesari non sono bastati i 25 punti di Milica Micovic, alla sua miglior prestazione da quando è tornata a Carugate, e i 14 della solita Sara Canova.

Quintetto inedito per Cesari, Tibé mette subito la quarta

Come anticipato, l’allenatore di Blackiron-Rentpoint.it deve rinunciare a capitan Diotti a causa di un problema tendineo mentre Camilla Allevi è ancora indisponibile causa Covid-19. In quintetto Cesari parte con Discacciati, Miccoli e Canova come backcourt, Micovic e Grassia come frontline. Meroni, l’ultimo arrivo in casa Blackiron-Rentpoint.it, parte dalla panchina. Tibé mette subito la quarta: segna 9 dei primi 11 punti di Vicenza. Carugate resiste fino al 13-9 a 3′ dalla fine del primo quarto, ma le padrone di casa trovano l’allungo nonostante le triple di Canova e Micovic: primo miniriposo sul 23-14 per le venete.

Vicenza, che difesa nel secondo quarto

Nel secondo quarto cresce l’intensità della difesa vicentina. Tibè e compagne allungano ancora fino al 35-17 approfittando di un digiuno su azione delle lombarde che dura poco più di 5′ interrotto da un piazzato di Discacciati. Ma è troppo poco. Vicenza riprende in mano le redini della partita e chiude il primo tempo avanti di 22 punti.

Esordio per Meroni con Blackiron-Rentpoint.it

Ripresa con (piccola) scossa per Carugate, trascinata da Micovic che segna i primi 9 punti della squadra nel terzo quarto, anche Greta Miccoli trova il canestro oltre alla solita Canova e ancora Discacciati. Il parziale è a favore delle lombarde, 15-18, troppo poco per riaprire la partita. Che infatti rimane saldamente nelle mani di Vicenza, con coach Rebellato che manda a referto tutte e 12 le sue giocatrici a disposizione, mentre per Carugate da segnalare l’esordio di Laura Meroni  (4 rimbalzi in 20′).

Tabellino

Miccoli 4, Discacciati 4, Canova 14, Micovic 25, Grassia 2; Colognesi, Meroni, Usuelli 3, Osmetti. Ne: Diotti. All. Cesari