PRECAMPIONATO: CARUGATE CORSARA A CASTELNUOVO

Con il punteggio di 49-61, Maffenini e compagne si impongono nella terza amichevole stagionale

Gran partita a Castelnuovo Scrivia del Basket Carugate, in quella che è stata la terza amichevole stagionale dopo lo scrimmage a Usmate e la prima in casa contro Crema

49-61 il punteggio finale per le ragazze allenate da coach Luigi Cesari, con due doppie doppie firmate da Veronica Schieppati, 13 punti e 13 rimbalzi, sicuramente tra le più in forma in questo inizio di precampionato, e Francesca Diotti, per lei 11+10.  Miglior realizzatrice per la squadra biancoblu (ma che in questi giorni sta indossando la divisa rosso granata, colore ufficiale del Basket Academy) Giulia Maffenini, autrice di 17 punti con 9 rimbalzi.


Giulia Colombo

Carugate ha messo subito le cose in chiaro già nel primo quarto, con parziale 8-15. Vero che Castelnuovo era priva di diverse giocatrici, tra cui la croata Podrug e la grande ex Cecilia Albano. Ma c’è da dire che anche Cesari, come già anticipato, ha dovuto rinunciare ancora una volta a Tomasovic e Grassia, due lunghe nonché pedine importanti sulla scacchiera che il coach sta allestendo per l’inizio del campionato, e con Canova alle prese con una caviglia in disordine. Ha risposto bene, in questo senso, la giovane Gaia Fossati: la classe 2000 è partita in quintetto e ha chiuso con 7 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate. Anche il secondo quarto ha premiato Colombo e compagne, con il risultato che si chiude all’intervallo sul 32-45 per Carugate. Castelnuovo ha rialzato la testa nel terzo quarto, vincendo il parziale 18-13, ma è stato il quarto quarto il periodo migliore per le ragazze di Cesari. Brave ad alzare un muro in difesa, chiudendo 7-17.


Veronica Schieppati

“Un applauso va a tutte le ragazze -ha commentato il coach a fine gara-. Sicuramente questo è un passo in avanti rispetto alla partita di Crema, vittoria frutto della difesa che nel quarto quarto ha fatto la differenza”. Uno dei protagonisti del match è stato senz’altro il caldo, sofferto da entrambe le squadre. Continua Cesari: “Si è giocato in condizioni difficili, peraltro sia noi che loro avevamo delle assenze pesanti e in questo senso faccio i miei complimenti a Fossati, che ha risposto bene senza paura, alle giovani che hanno dato un buon contributo e a Diotti, che ha messo la giusta energia nei momenti chiave”. A proposito delle assenze, coach Cesari ha aggiunto: “Abbiamo dovuto cambiare un po’ in attacco visto che ci mancavano le lunghe, in questo senso servono altri minuti di allenamento per perfezionarlo ma la nostra forma fisica ci sta permettendo di correre e attaccare il canestro in transizione”.

Il prossimo impegno, nonché l’ultimo prima del pronti via, è per il prossimo weekend, in occasione del Memorial Mirarchi: un quadrangolare con Albino, Sanga e Vicenza che si disputerà sabato 21 e domenica 22 al Palasport di Carugate.

Castelnuovo Scrivia – Basket Carugate 49-61

Tabellino: Diotti 11, Gambarini 8, Maffenini 17, Schieppati 13, Fossati 7; Canova 7, Colombo, Usuelli, Possali, Pontillo. Ne: Grassia. All. Cesari


Sara Canova

Foto di Simone Mallardo
Visita il nostro profilo Instagram