PASSO INDIETRO A VILLAFRANCA: CARUGATE TRAVOLTA

Decisivo il parziale del 3Q, finisce 70-40 per le venete. Cesari: “Attacco in ansia se la difesa non regge”

 

Niente da fare a Villafranca. Niente da fare contro Alpo, terza in classifica. Carugate cade 70-40 in una partita da dimenticare, in cui Colombo e compagne cadono senza riuscire mai a trovare le giuste energie per rimettere in piedi un risultato che già alla fine del 1Q vede le padroni di casa avanti di 8, dopo 6′ di sostanziale equilibrio. Nel 2Q la squadra veneta allunga il passo portandosi sul 40-26 dopo l’illusione del -6 regalata da un piazzato di Canova dopo 80 secondi di gioco. Decisivo il parziale 12-0 prodotto in appena 3′ dalle ragazze allenate da coach Soave. La reazione lombarda è un controbreak 2-9 con 5 punti di Tomasovic ma una tripla di Dell’Olio respinge quello che sarà l’unico tentativo di rimonta lombarda, fissando il punteggio sul 40-26 all’intervallo.

In difesa i problemi maggiori

La ripresa è il momento più difficile per Carugate: il parziale del terzo quarto dice tutto: 20-4 e un solo canestro dal campo segnato, quello di Grassia a metà del periodo: “Prestazione difensiva imbarazzante -è il commento di coach Luigi Cesari-. L’attacco va in ansia se la difesa non regge. Loro molto brave, anche per i nostri demeriti difensivi”. Negli ultimi dieci minuti di gioco Alpo si limita a controllare la partita, Carugate infila la prima e unica tripla della partita con Colombo e manda in campo le giovani,  tra cui si distingue Usuelli, classe 2004, per lei tre punti con canestro più fallo subito. Otto a referto per le lombarde ma nessuna in doppia cifra e 48-32 il conto dei rimbalzi per la squadra di casa, che ha in Vespignani e Dell’Olio le sue migliori marcatrici, rispettivamente 20 e 17 punti.

“Uno schiaffone che spero aiuti”

“Uno schiaffone che spero aiuti più che deprimere -continua Cesari-. Siamo 3 vinte e 3 perse, non 0-6. Dobbiamo però essere più coese come squadra in entrambe le parti del campo”.

Il tabellino

Ecodent Alpo – Mapp Tools Blackiron Carugate 70-40

Diotti 2, Gambarini 6, Canova 8, Schieppati 8, Tomasovic 6; Colombo 5, Grassia 2, Fossati, Usuelli 3, Possali. All. Cesari.