Oral Medica Don Bosco e Basket Carugate: quando il sorriso è al servizio dello sport

Sponsor storico di Basket Carugate, Oral Medica Don Bosco è al servizio del territorio da più di vent’anni. Ma è anche una bella storia di amicizia. E di passione per lo sport

 

Punto di riferimento per la salute della bocca a Carugate e nella Brianza. Sponsor storico di Basket Carugate. Oral Medica Don Bosco non è solo uno studio medico dentistico. E’ la storia di due professionisti. Amici, cognati e appassionati di sport. Insieme hanno saputo coniugare la loro professione e la loro passione, mettendosi al servizio del proprio territorio di riferimento. Carugate, come detto. Ma anche Agrate, Monza, Cernusco, Pessano, Gorgonzola, Brugherio.

Tra la passione per il basket e il ciclismo: “L’idea che ci guida? Farvi sorridere”

Il Dottor Franco Muzzupappa, calabrese di origine, non è solo direttore sanitario e medico chirurgo dentista di Oral Medica Don Bosco. Perché “Muzzu” da anni è anche il medico sociale della prima squadra femminile di Basket Carugate. “Amo tutti gli sport da sempre” spiega. Poi sorride. E dice: “Non li pratico, ma solo perché conosco i miei limiti, anche di età”. Il Dottor Riccardo Scaringi, anche lui titolare dello studio, ha invece un debole per il ciclismo e per le competizioni Gran Fondo, in Italia e all’estero. Come detto, lo studio dentistico Oral Medica Don Bosco lo hanno fondato insieme, nel 2000. Con uno slogan: “L’idea che ci guida è farvi sorridere!”. Ci riescono da oltre vent’anni. E sorridere pensando alla figura del dentista, si sa, non è per niente scontato…

Oral Medica Don Bosco e Basket Carugate: così diverse, così vicine

Empatia. Capacità professionale. Forte legame con il territorio di riferimento. Questa la ricetta di Oral Medica Don Bosco. Una ricetta che ha conquistato anche Basket Carugate. Due realtà neanche così diverse. Perché è da più di 50 anni che la società guidata da Paolo Gavazzi è riconosciuta come uno dei punti di riferimento dell’attività sportiva e cestistica giovanile e femminile di tutta la Brianza e dell’alta Lombardia. Si tratta di una partnership che si è consolidata negli anni e in diverse forme, anche con la partecipazione, ad esempio, dei professionisti dello studio su tematiche legate alla pedodonzia con i genitori dei bambini delle scuole primarie di Carugate, le cui bimbe sono presenza costante nel settore giovanile di Basket Carugate.

Le ragazze lo chiamano “Doc”

Le ragazze della prima squadra lo chiamano “Doc”. Nato e cresciuto a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, paese di quattromila abitanti che affaccia sul mare, quello di Franco Muzzupappa è stato un viaggio lungo più di mille chilometri. Doc ha iniziato la libera professione a Milano nel 1985, dopo aver frequentato l’ospedale San Carlo di Milano, in qualità di rianimatore e anestesista. Classe 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1983.

 


Non solo ciclismo: tutte le attività del dottor Scaringi

Otto anni dopo è stata la volta di Riccardo Scaringi, classe 1965, anche lui laureato in Medicina e Chirurgia. Docente in implantoprotesi orale presso alcune università italiane, è co-autore del testo scientifico “Manuale di Implantoprotesi Computer Assistita”, Quintessence Edizioni (2018). Ha partecipato a congressi nazionali come conferenziere su tematiche chirurgico-protesiche ed è socio fondatore della DIRA (Digital implant Restorative Academy). E’ anche membro attivo di società scientifiche nazionali quali AIOM (Accademia Italiana Odontoiatria Microscopica) e IAO (Italian Academy of Osseointegration) e internazionali quali CAI (Computer Aided Implantology Academy), Fellow ITI (International Team for Implantology). Esercita la libera professione odontoiatrica nei suoi studi Kiral Dental di Milano e Oral Medica Don Bosco di Carugate, dove si occupa di protesi estetica adesiva, implantoprotesi, chirurgia orale e ricostruttiva ai fini protesici.

www.oralmedicadonbosco.com

info@oralmedicadonbosco.com

https://it-it.facebook.com/OralMedicaDonBosco/