NONA SINFONIA: CARUGATE BATTE PONZANO E SOGNA

Coppa Italia a un passo ma ora tutto dipende da Moncalieri-Castelnuovo. Torna grande Maffenini (18).  Cesari: “Una vittoria che fa bene al… cuore”

 

Vincere per chiudere in bellezza il girone di andata. Vincere per mettere in cascina più punti possibili in vista di un girone di ritorno sicuramente impegnativo dal punto di vista delle trasferte. Vincere, e sperare in Moncalieri, che non si faccia sorprendere questa sera in casa contro Castelnuovo Scrivia. Missione compiuta: Mapp Tools Blackiron Carugate porta a casa il match contro Ponzano 58-49. Una vittoria che permette a Colombo e compagne di tenere vivo il sogno della Coppa Italia, traguardo mai raggiunto dalla società lombarda. Prima di esultare però bisogna aspettare oggi pomeriggio, quando a Moncalieri scenderanno in campo le padroni di casa contro Castelnuovo Scrivia: per la classifica avulsa infatti, occorre una vittoria della capolista affinché il sogno si tramuti in realtà.

“Dedichiamo i due punti a Francy Gambarini”

“Noi il nostro lo abbiamo fatto -ha commentato coach Cesari, al rientro dopo uno stop di tre settimane per problemi di salute-. Dopo la sfida con Vicenza avevo detto: potrebbero bastarci tre vittorie per sperare  in un quarto posto e così è stato. Oggi abbiamo fatto un po’ di fatica nel secondo tempo, Ponzano ci ha dato del filo da torcere. La vittoria la dedichiamo a Francesca Gambarini, out per la stagione. E se devo dirla tutta anch’io non sono ancora al 100% ma sicuramente questa è una partita che mi fa bene al cuore”.


Giulia Maffenini (foto: Simone Mallardo)

Riecco Maffe, brava Grassia in difesa

Giulia Maffenini è la miglior marcatrice per Mapp Tools, autrice di 18 punti: non andava in doppia cifra dalla prima di campionato contro San Martino, anche in virtù del lungo stop che l’ha costretta a saltare sette partite. 13 a referto anche per la solita Canova, con tre triple. Doppia cifra per Tomasovic a rimbalzo (12), 4 stoppate di Schieppati, 6 assist per Diotti e buona prova, soprattutto in difesa, da parte di Valentina Grassia.

Decisivo il secondo quarto

Decisivo il secondo quarto, il cui parziale, 19-9, ha permesso a Mapp Tools di mettere in ghiaccio la vittoria: il solco scavato grazie a una buona difesa e alla premiata ditta Maffenini-Canova (13 punti in due) non verrà mai più ricucito dalla squadra veneta, brava a non mollare nell’ultimo quarto, ritornando a -9 e aggiudicandosi entrambi i parziali del secondo tempo: 9-13 e 10-12. Troppo poco però per riaprire definitivamente la partita.


(Ph: Simone Mallardo)