MAPPTOOLS, ESORDIO CON VITTORIA AL CARDIOPALMA

Battuta San Martino all’overtime. Prestazioni super di Maffenini e Schieppati

C’è voluto un tempo supplementare per avere la meglio di un’agguerrita Fanola San Martino di Lupari. Senza la lunga titolare Tomasovic, e il suo cambio Grassia, Mapptools Blackiron Carugate vince all’esordio davanti al proprio pubblico, portando a casa una sfida durissima con il punteggio di 67-63. Le doppie doppie di Maffenini, 24 punti e 13 rimbalzi, e Schieppati, 16+16, ma anche i 7 assist di Diotti, le due triple, in particolare quella del definitivo sorpasso a 70 secondi dalla fine, di capitan Colombo, il recupero cruciale di Gambarini sempre al supplementare sul -1, l’energia di Canova, la freddezza di Fossati quando è stata chiamata in causa: tutte hanno contribuito con un mattoncino importante, rimediando così al parziale subito dalle avversarie nel quarto quarto che, di fatto, ha riaperto la partita.


Foto: Simone Mallardo

Schieppati: “Stavamo per complicarci la vita”

“Tutta una fatica e tutta in salita. Perché farsi recuperare nel quarto quarto e andare all’overtime per forza di cose l’inerzia passa alle avversarie. Ci siamo complichiamo la vita ma era troppo importante partire con una vittoria. Arriviamo da un pre campionato faticoso e sfortunato. L’abbiamo portata a casa giocando di squadra ed è quello che ci voleva” ha dichiarato a fine gara Veronica Schieppati, per lei 34 di valutazione e 7/11 dal campo.

Partenza in salita, poi Maffenini suona la carica

Partenza in salita per Carugate: primo parziale 0-6 che diventa poi alla fine del 1Q 4-14 per le avversarie, guidate da Pasa e Toffolo. Nel secondo quarto si sveglia Maffenini: 11 punti, 5 rimbalzi, una stoppata, un assist e tre recuperi solo nella seconda parte del primo tempo. Il sorpasso si completa a 28” dall’intervallo con una bomba dall’angolo di Colombo e si va a riposo sul 25-23 per Mapptools.


Veronica Schieppati

Diotti evita l’harakiri

La ripresa si gioca punto a punto. San Martino rimane a galla grazie al tiro da tre punti, in particolare con Amabiglia, che ne segna due di fila regalando a Fanola il primo break con due possessi di vantaggio. Ma Carugate ricuce subito, grazie ai liberi di Fossati e a 6 punti di fila di Maffenini. Il terzo quarto vede ancora le padrone di casa avanti, per di più con il massimo vantaggio: 45-39. Come accennato però, l’ultimo quarto, per Carugate, è quasi un suicidio. Avanti di 8 a 6′ dalla fine subisce un durissimo parziale 0-9 che porta San Martino avanti di 3. C’è bisogno di una prodezza di Diotti, a 18” dalla sirena: canestro più fallo, poi trasformato con freddezza dalla lunetta.

La bomba del capitano

Si va ai supplementari sul 57 pari ed è un continuo sorpasso e controsorpasso tra le due squadre. Il break arriva con il recupero di Gambarini a 2′ dalla fine sul -1, che lei stessa trasforma in un jump shot vincente. Beraldo azzecca l’ennesimo controsorpasso, vanificato però dalla bomba di Colombo per il 65-63 delle lombarde, poi messo al sicuro dai due liberi di una Schieppati monumentale.


Giulia Maffenini (foto: Simone Mallardo)

Le parole del coach

“Faccio i complimenti a Toffolo, che ci ha dimostrato perché è campionessa europea U20, facendoci molto male assieme a Pasa, un altro bel prospetto. In difesa non sono insoddisfatto. 63 punti divisi per cinque quarti si possono accettare. In attacco abbiamo fatto fatica, d’altra parte la loro è una difesa molto tosta, aggressiva. Lavoreremo su questo aspetto la settimana prossima. Brave le ragazze a non commettere falli stupidi nell’overtime, perché avevamo Canova, Maffenini e Schieppati con 4 falli. Contenti di averla portata a casa, ora incrociamo le dita per Maffenini che abbiamo dovuto portarla in spogliatoio in braccio”.

Il tabellino

Mapptools Blackiron Carugate – Lupe San Martino di Lupari 67-63
(4-14, 27-25, 45-39, 57-57, 67-63)

Diotti 8, Gambarini 6, Maffenini 24, Schieppati 16, Fossati 2; Canova 7, Colombo 6. Ne: Possali, Pontillo, Usuelli, Grassi, Tomasovic. All. Cesari