Carugate, cuore (e cerotti) non bastano. Sanga soffre ma il derby è suo

Dopo uno stop forzato durato 35 giorni causa focolaio Covid, Blackiron Rentpoint.it Basket Carugate resiste 35’ contro la Ponte Casa d’Asti prima di arrendersi: la ruggine era troppa, ma lo spirito è sembrato quello giusto.

Colognesi e Diotti al 50%. Discacciati out. Usuelli scavigliata a inizio ripresa. Troppo per una Blackiron Rentpoint Basket Carugate che mancava dal parquet da 35 giorni. Sanga ne approfitta e senza giocare un basket stellare porta a casa i due punti vincendo 57-43 al termine di una gara tirata fino a 5′ dalla fine, nel momento in cui le energie della squadra ospite sono venute inevitabilmente meno.

Diotti e Colognesi dalla panchina. Usuelli titolare

Coach Catalfamo risparmia dal quintetto Diotti e Colognesi dopo la quarantena causa Covid: al loro posto si rivede Grassia ed è esordio tra le titolari per Usuelli. Avvio subito incandescente. Sei triple. Quattro per le padrone di casa (2 di Cicic). Una per le ospiti, che devono fare i conti con la ruggine accumulata nelle ultime settimane. Il primo parziale è tutto del Sanga: 12-3, poi la festa del tiro dall’arco viene interrotto dopo 5’ da un piazzato di Canova. Che prende per mano le sue compagne, segnando i primi 8 punti per Blackiron Rentpoint.it, ricucendo fino al 12-10. L’attacco gira. Segna anche Diotti. La difesa meno. E infatti il primo quarto si chiude 18-12, grazie a un minibreak Sanga 6-2 ottenuto con tre canestri da sotto.

Sofferenza a rimbalzo per Basket Carugate, poi si sblocca Micovic

Nel secondo quarto Basket Carugate prova a innescare Colognesi con il pick and roll, mentre Sanga sfrutta l’atletismo di Toffali (già 9 punti dopo 12′). Sul 21-14 non si segna più per una manciata di minuti, poi  una lunga circolazione di palla del Sanga (e un’ottima difesa Blackiron Rentpoint.it) libera la tripla di Novati per il 24-14: è il momentaneo massimo vantaggio Sanga. Ma ecco che si accende Usuelli. In contropiede è imprendibile, e costringe al fallo Novati stessa. Risultato: un gioco da 3 punti (2+1) che tiene Basket Carugate attaccata alle padrone di casa. La sofferenza maggiore per le ospiti però è il rimbalzo offensivo (Sanga ne cattura 15), che genera extrapossessi decisivi, nonostante una mira dall’arco del team meneghino che s’inceppa. Nel finale di primo tempo si sblocca Micovic, che ricuce nuovamente il passivo. Così si va a riposo sul 31-25.

Tanti errori su entrambi i fronti, ma Basket Carugate non molla

Nella ripresa Usuelli mette il turbo. Le avversarie non le stanno dietro e sono costrette ad abbatterla in più occasioni sottocanestro. Il microplay dalla lunetta però non è perfetta e la rimonta non decolla. Serve una vera e propria danza sul perno da parte di Micovic a riaccendere le speranze: il momentaneo -4 (35-31) costringe coach Pinotti al time out dopo 4’. Poi Miccoli tira fuori dal cilindro un piazzato dall’angolo a 1’ dallo scadere dei 24’’: è il -2, nonché il momento migliore per Diotti e compagne. Peccato, perché sul piano bello Usuelli è costretta a fermarsi causa distorsione alla caviglia. Sanga soffre in attacco: appena 4 punti nei primi 7’ della ripresa. Dall’altra parte Blackiron Rentpoint.it ha più volte il tiro del pareggio ma pecca in lucidità. A 90’’ dalla fine Meroni in fadeaway per il -1 (36-35) che permette di accarezzare il pareggio, respinto però da un minibreak 4-0 firmato Guarneri-Toffali: il terzo quarto si chiude 40-35. 

Quintetto Under, il cuore però non basta

Negli ultimi dieci minuti Usuelli stringe i denti e torna in campo. Catalfamo-Cesari propongono un quintetto giovanissimo, con Osmetti, Colognesi, Usuelli, Meroni e Canova unica veterana. Sanga sbaglia molto, ma la differenza la fanno ancora i rimbalzi offensivi. Coach Catalfamo è costretto al time out sul 44-36, con le padrone di casa guidate da Toffali, unica in doppia cifra dopo 35’ di partita per Ponte Casa d’Aste. Che si sblocca anche dall’arco, dopo tanti errori, a 4’ dalla fine, nel momento che conta: prima con Beretta, poi con Cicic. E’ il 50-39 che Carugate non ha più tempo ed energie per recuperare.

Tabellino: Usuelli 5, Canova 11, Meroni 3, Micovic 12, Grassia 6; Diotti 2, Colognesi 2, Miccoli 2, Osmetti 1. Ne: Marino, Bernareggi, Carmeli. All. Catalfamo-Cesari.