Basket Carugate perde Meroni, derby salvezza ad Albino

Imprecisa dalla lunetta e debole a rimbalzo, Basket Carugate cade in casa di Albino in quello che poteva essere il derby della svolta per la corsa alla salvezza. Blackiron Rentpoint.it anche sfortunata, perché perde Laura Meroni proprio sul più bello

A 5’44 dalla fine del terzo quarto il ginocchio destro di Laura Meroni ha ceduto. Grande paura all’inizio. Il grido di dolore dell’ala comasca diventa l’unico suono udibile nel palazzetto semivuoto di Albino. Fino a quel momento, Lalla era stata la migliore per Basket Carugate: 6 punti, 5 rimbalzi, 3 recuperi e 12 di valutazione in 19 minuti di impiego. In un attimo si ritrova sdraiata sul parquet, con le mani a coprirsi il volto. Arrivano subito i soccorsi dei volontari della Croce Rossa mentre le compagne che le accarezzano il viso e la tengono per mano. L’uscita in barella avviene tra gli applausi dei pochi presenti. Poi un sorriso, un accenno quantomeno, da parte di un’atleta tornata dall’inferno troppe volte per potersi arrendere. Infine una battuta, forse l’unica possibile, alla domanda ‘come ti senti’ dopo lo spavento: “Ho avuto giorni migliori. L’ho sentito cedere, speriamo non sia niente di grave” indicando il ginocchio con sopra il ghiaccio.

Meroni ko, Basket Carugate… pure

L’uscita di Laura Meroni avviene nel momento migliore di Blackiron Rentpoint.it Basket Carugate. Dopo un primo tempo equilibrato (27-27), con tante palle perse da una parte e dall’altra (21-22 il conto totale), Diotti e compagne si portano avanti di 6 lunghezze, a metà 3° quarto, massimo vantaggio 29-35 grazie a un piazzato di Valentina Grassia, alla prima doppia doppia in campionato (13+10 rimbalzi). Out l’ala ex Vicenza, con coach Cesari e Catalfamo già privi di Chiara Discacciati, cambia il vento. Albino ritrova fiducia. Laube, Petracchi e De Gianni (anche lei doppia cifra per punti e rimbalzi, 15+15) prendono le misure per il primo sorpasso (36-35) a cui però risponde subito capitan Diotti con una tripla. Infine nuovo minibreak Albino (6-1) e il terzo quarto si chiude 42-39 per le padrone di casa.

Ultimo quarto decisivo, lunetta amara per Basket Carugate

L’inerzia passa definitivamente in mano alle padrone di casa dopo l’ultimo tentativo della premiata coppia Diotti-Grassia di ricucire nuovamente il passivo. L’appoggio della lunga di Basket Carugate a 6’20 dalla fine vale il -1 ma è l’ultimo segnale di vita. Albino si presenta ripetutamente in lunetta e non sbaglia quasi mai (19/24) al contrario di Carugate che invece ha la mira inceppata (15/25). Inoltre le bergamasche dominano a rimbalzo, specie offensivo, e grazie a tanti extrapossessi si portano avanti di sei punti (50-44), passivo che in 120” la squadra ospite non riesce a recuperare, nonostante il 2-2 dalla lunetta di Diotti e i canestri nel finale di Colognesi e Micovic.

In classifica Albino stacca Caru

Finisce 53-52 per Fassi Edelweiss, ora a 16 punti in classifica, abbastanza per agguantare Bolzano (che però ha due partite in meno) e superare Ponzano (una gara da recuperare). Basket Carugate resta a quota 10, con San Martino fanalino di coda a 4 punti. Il prossimo impegno per Blackiron Rentpoint.it è a Udine, contro la squadra capolista del girone Nord.

Tabellino: 

Diotti 15, Canova 2, Micovic 12, Meroni 6, Colognesi 3; Miccoli, Grassia 13, Usuelli 1. Ne: Osmetti, Carmeli. All. Cesari-Catalfamo