Basket Carugate crolla nel finale, Sarcedo mette la freccia e scappa via

Pesantissimo il break con cui la squadra ospite firma il sorpasso nella seconda metà dell’ultimo quarto: parziale 0-12, con Basket Carugate che non segna più fino alla fine della partita

Avanti di 9 punti a 6′ dalla fine della partita grazie a una tripla di Canova, Basket Carugate crolla nel momento più delicato della partita. Sarcedo ne approfitta, e chiude la partita mettendo la freccia con un break pesantissimo: 0-12. Il 51-56 finale vale la vittoria per la squadra veneta, che può continuare a sognare i playoff. Per Blackiron Rentpoint.it resta il rimpianto di una partita che l’ha vista a lungo al comando prima di capitolare. Di avvisaglie, peraltro, ce n’erano state già nel terzo quarto. Avanti 40-30, a 4′ dalla fine del periodo, la squadra finisce in totale blackout in attacco, mentre in difesa subisce l’iniziativa non certo irresistibile della squadra avversaria: altro break, 2-10 di parziale e si va all’ultimo miniriposo sul 42-40.

Carugate senza Meroni e Discacciati, a Sarcedo mancano Pieropan e Santarelli

Ma è stato il primo tempo probabilmente a mostrare le cose migliori della squadra lombarda. Che per l’occasione sfoggia una maglietta dedicata a Laura Meroni, il cui infortunio al ginocchio subito contro Albino le ha chiuso anticipatamente la stagione. Con un quintetto in cui si rivedono Diotti e Micovic dopo lo stop cautelare contro Udine, la squadra parte però molto lenta. Dopo i primi 5′ il punteggio è 0-6. Grassia, ancora una volta tra le migliori, sveglia le compagne con l’aiuto delle triple di Canova e Miccoli. il risultato è un bel 9-0 di controbreak. Dall’arco si iscrive alla festa anche la stessa Micovic, ancora non al meglio, ma Sarcedo è viva. Il primo quarto si chiude 14-12 per le padrone di casa. Che subiscono il sorpasso delle avversarie a inizio secondo quarto: 16-18 dopo 2′ di gioco. Il pareggio di Miccoli dà il via al momento più scintillante della Blackiron Rentpoint.it. Il break 14-0 è di quelli in grado di togliere definitivamente la fiducia a qualunque avversaria. Brilla Canova, 16 punti, miglior realizzatrice della partita e 22 di valutazione. Sul 30-18 per Basket Carugate però Sarcedo reagisce. Un’altra bomba di Miccoli riporta avanti le padrone di casa di 11 lunghezze ma gli ultimi 30” del 1° tempo sono tutti per le ospiti. Un miniparziale 0-4 limita i danni, e si va a riposo sul 33-26 per le lombarde.

Basket Carugate torna avanti di 10 punti, ma non basterà

In avvio di ripresa Sarcedo tiene aperto il parziale andando a segno per due volte con Battilotti. Grassia è un sudoku quasi irrisolvibile nei primi tre quarti per le venete, e anche dalla lunetta colpisce con precisione. Miccoli, anche lei molto positiva, dà il via all’ennesimo tentativo di allungo di Carugate, per un tennistico 40-30. Sarcedo non perde la testa, alza l’intensità difensiva (molto aggressiva) soprattutto sulle portatrici di palla avversarie. Così ricuce il passivo, chiudendo il terzo quarto sotto di soli 2 punti.

Blackout nel finale: nessun canestro negli ultimi 5′

L’ultimo tentativo di chiudere la partita da parte di Carugate è firmato dalla coppia Canova-Colognesi (8 punti e 8 rimbalzi per Yessa). Il 51-43 però non basta. Complice l’uscita per 5 falli di Miccoli, che accorcia ulteriormente le rotazioni, a 5′ sembra che la squadra non ne abbia più. In attacco non gira più nulla per il verso giusto, nella propria metà campo Mandic cresce alla distanza e capitan Fumagalli segna canestri pesantissimi: finisce 51-56 per Sarcedo.

Tabellino:

Diotti, Canova 16, Micovic 8, Grassia 10, Colognesi 8; Miccoli 7, Usuelli 2. Ne: Osmetti, Carmeli, Belotti. All. Cesari-Catalfamo